Ricerca

Un’insolita lezione di Geografia

Un’insolita lezione di Geografia

Utente BAMM059008-psc

da Bamm059008-psc

0

l maggiore Stefano Cornacchia, pilota dell’Aeronautica italiana, il giorno 25 ottobre ha tenuto una lezione sui meridiani, paralleli ,longitudine ,latitudine e fusi orari agli alunni della classe 3B del nuovo IC” IV Novembre Mercadante”, spiegando come queste nozioni siano fondamentali per la navigazione aerea, come ugualmente per individuare una posizione sulla superficie terrestre.
La lezione suscita grande curiosità tra gli alunni, che iniziano a porgli domande sul suo lavoro di pilota e sul percorso di studi necessario per intraprendere questa carriera. Il maggiore Stefano Cornacchia risponde raccontando della sua formazione, spiegando che, dopo la maturità scientifica, è entrato nell’Accademia Aeronautica per diventare pilota militare, dove ha affrontato studi di fisica, matematica, e corsi specifici di navigazione aerea e meteorologia. Racconta anche dell’importanza dell’addestramento pratico e dei continui aggiornamenti necessari per rimanere al passo con le tecnologie e le procedure di sicurezza aerea.
Gli alunni si mostrano entusiasti e colgono l’occasione per fare altre domande, come quelle sulle manovre aeree, e i momenti più emozionanti della sua carriera, stimolando un vivace scambio di idee e curiosità.
Il Maggiore Cornacchia, con il suo racconto, ha saputo ispirare i ragazzi, mettendo in luce quanto sia fondamentale la determinazione per raggiungere i propri obiettivi. Raccontando le proprie esperienze, ha fatto capire come la tenacia possa fare la differenza, anche nei momenti difficili, e ha spronato i giovani a credere in se stessi e nelle proprie capacità per superare ogni ostacolo sul cammino verso le loro aspirazioni.